Firenze, 6 ottobre 2014 – All’indomani della partita di campionato contro la Sangiustinese, registriamo l’intervento di una autorevole voce all’interno della società arancionera: «Tre sono gli aspetti che mi preme sottolineare: la positiva prestazione della squadra, gli errori della terna arbitrale, una certa superficialità dimostrata dalla nostra squadra in alcune situazioni.
Vorrei partire proprio da quest’ultimo punto, perché a questo livelli a fare la differenza sono spesso i dettagli, le piccole particolarità. Come si può migliorare? Si può allenare l’attenzione, ma qui entra in gioco la sensibilità individuale. Voglio dire che al campo i ragazzi si allenano molto bene, con intensità e partecipazione, poi però può succedere che l’errore di un singolo vanifichi il lavoro di un gruppo di 30 persone. E’ facile dare la colpa all’arbitro, che ha sicuramente commesso errori gravi condizionando la partita, ma questo rientra nelle variabili imponderabili del calcio. Come un attaccante sbaglia un gol davanti alla porta così un direttore di gara può sbagliare a interpretare una situazione di gioco. Quello che non accetto è la mancanza di responsabilità.
Detto questo, siamo tutti soddisfatti per la prestazione della squadra, anche in 10 contro 11 la squadra ha continuato ad attaccare, riportandosi meritatamente in vantaggio con Ciolli. Poi purtroppo abbiamo regalato il 2-2, c’è grande rammarico per i due punti persi. Per quello che abbiamo dimostrato in questo primo mese di campionato, avremmo meritato una classifica diversa. Ma queste partite ci restituiscono la consapevolezza che ci siamo anche noi. Sarà un torneo lungo e difficile, all’insegna dell’equilibrio, ma abbiamo tutto per ben figurare.
Domenica a Montecatini? Trasferta difficilissima, contro una squadra costruita per lottare per le primissime posizioni. Ci prepareremo alla grande in settimana.
Batistuta alle Due Strade? Gabriel era già stato da noi in settimana, è voluto tornare domenica. Un personaggio di questo spessore non fa mai le cose per caso, è stato il suo modo per dimostrare la sua vicinanza alla nostra società. Noi siamo molto felici di ospitare suo figlio Lucas. Il tesseramento? Stiamo aspettando i tempi della burocrazia, ci sono dei ritardi.
La prima sconfitta della Juniores? Contro la Settignanese è arrivata una battuta d’arresto, non meritata, sabato abbiamo subito la possibilità di rifarci. Continuiamo a lavorare e ci toglieremo le nostre soddisfazioni.
Altre note molto positive arrivano dal settore giovanile, con la seconda vittoria degli Allievi, e dalla scuola calcio, a pieno regime con l’avvio dei campionato Esordienti e dei raggruppamenti categoria Pulcini. I numeri delle iscrizioni sono molto positivi. E sabato pomeriggio ci sarà la presentazione nella splendida location di Villa Olmi…»