Tutto il calcio minuto più… minuto meno/ Baldaccio Bruni-Porta Romana vista da Giacomo Grazzini: “Due matricole terribili, la Lazio del ’74, l’Empoli dei giorni nostri e…”

ImageFirenze, 19 gennaio 2015 – Nuovo appuntamento con la rubrica curata da Giacomo Grazzini: “Tutto il calcio minuto più… minuto meno. Il calcio ai tempi di Comunardo Niccolai”. Ecco il commento alla partita odierna:

Prima di dedicarmi al mio usuale pensiero su quella che e’stata , secondo me , una vera e propria battaglia di ..Anghiari,combattuta però ad armi impari, vorrei mettere in risalto , brevemente, l’ ulteriore epica impresa compiuta ieri sera , questa volta , dalla squadra dell’ Empoli Calcio, società rivelazione ormai di lungo .. Corsi , presa a modello da molti , perché dedita da anni a fabbricare con ottimi risultati , campioncini in età ancora ..Verdi, anche se , forse, con qualche ..Rugani di troppo , non ci importa , la cui ascesa diventa assolutamente .. Vitale per mantenere in attivo una società di piccola cilindrata , che altrimenti si ritroverebbe velocemente al ..Verdi , tanto da non saper alla fine , come metter su “belle ” servito , un semplice .. piatto di ..Maccarone . Ed invece questa sorprendente realtà , dicevo, ha dimostrato ,anche quest’anno che , grazie ai suoi tecnici preparati , i quali , lo sappiamo bene , in tema di calcio , la ..Sarri veramente lunga , alla fine riesce , questa piccola realtà , dicevo , anche piuttosto agevolmente e meritatamente , a tener testa , ancora una volta , a costosissime corazzate grandi , come un …Palacio, come quella dell’ Inter , per esempio E mi domando se in mezzo a questi ..Verdi e ..Valdifiori , l’aroma del “profumo del goal” , come sostiene il mitico Altafini , diventerà ancor più fresco e pulito , dopo l’acquisto e l’ utilizzo prossimo imminente nientemeno che di….Saponara ,
Sempre in riferimento a questo concetto , in passato , e cioè negli anni 60/70 , secondo me , era senz’altro più facile assistere a quelle realtà provinciali ,che , grazie all’impiego proprio dei loro giovani , quelli cioè cresciuti ed allevati in casa , unitamente certamente , all’utilizzo di bravi giocatori un po più attempati e già scartati dalle grandi , a riuscire , dicevo,anche a vincere , alla fine , perfino scudetti o quantomeno a mettere in serie difficoltà proprie quelle squadre che tradizionalmente sono da sempre considerate da tutti come le più forti del ns campionato :
Della famosa Lazio , per esempio , che riuscì a dominare il campionato del 1974 , diceva un grande ..D’Amico e talento della compagine bianco celeste : ” La nostra, cari tifosi , e’ una squadra a cui qualsiasi avversario in questo momento alla fine si in ..Chinaglia , perché costretto , poverino, a soccombere per manifesta inferiorità E poi perché possiamo contare tra le ns fila , su giocatori davvero eccezionali , come per esempio quel ns regista di centrocampo , che nel derby di Roma , per esempio , immancabilmente Frusta ..lupi , e poi brinda volentieri a fine gara con ..Martini , rimanendo però umile nei m.. Oddi e mantenendo pure quell’animo nobile proprio di un …Re Cecconi .. ” Insomma questa fu una squadra che grazie al suo saggio .. Maestrelli , insegnò per anni calcio pure alle grandi .
Venendo finalmente alla partita di oggi , devo assolutamente manifestare la mia difficoltà a commentare una gara dove siamo stati , per la prima volta , quest’anno letteralmente inf…Anghiari dall’atteggiamento inspiegabile dell’arbitro , permissivo da una parte , per non aver sanzionato falli duri da cartellino giallo , commessi puntualmente da quei ..Baldacci giovani , soprattutto nel primo tempo ed invece severo, fin troppo, soprattutto nei riguardi dei ns giocatori, rei forse di aver troppo protestato a seguito del gioco duro praticato dai ns avversari .
Il primo tempo in realtà iniziano meglio quelli del Baldaccio con un pressing asfissiante che si concretizza verso la metà del primo tempo , con un cross molto pericoloso dalla sx verso il centro sfruttato di testa , con grande opportunismo , da un .. Terzi che non è evidentemente un giocatore dei nostri . I ns purtroppo durante il primo tempo arrivano sempre secondi su tutte le palle , rischiando di subire anche il secondo goal, e la sensazione che si avverte subito e’ che quello che si profila oggi , non e’ sicuramente un .. Giorni facile . Unica occasione dai ns non sfruttata adeguatamente e’ quella che si presenta a Conti davanti al loro portiere , il quale secondo me sarà anche anagraficamente ..Giovagnoli , ma non troppo , mi pare . Tiro parato , purtroppo. In compenso i ns riescono sorprendentemente , a beccarsi cartellini gialli, che poi risulteranno nel proseguo assai determinanti, cartellini presi , dicevo, in seguito a proteste giudicate troppo veementi dal direttore di gara per falli dai ns subiti certo ,ma anche dall’arbitro subito ai nostri accordati.
Secondo tempo , si parte meglio noi con Batistuta jr che impegna la difesa avversaria insieme a Conti , con qualche incursione veramente interessante, e con i ns avversari in evidente calo fisico rispetto alla intensa performance prodotta del primo tempo . Una punizione all’inizio del secondo tempo di Chiarelli , fa letteralmente la “barba al palo ” . Una occasione con Conti a tu per tu col portiere . Poi arrivano purtroppo i due episodi decisivi , e cioè le espulsioni rispettive di Pomo ( ..fallo erroneamente giudicato da ultimo uomo.. ) e la seconda ammonizione di Chiarelli , che condizionano pesantemente le speranze di successo della compagine arancionera , ridotta ormai in nove uomini. Ma a 5 minuti dalla fine succede l’imprevedibile . Il difensore Bartalesi entrato nella ripresa , vedendo il portiere fuori porta , da 40 metri si esibisce in un lungo e preciso pallonetto , che scavalca difesa e portiere con la palla che si insacca appena sotto l’incrocio dei pali . Pareggio insperato . Lo stesso Bartalesi subisce nei minuti di recupero una gomitata nel viso dall’avversario a soli 1 metro dal segnalinee , fallo che chiaramente non viene sanzionato dall’Arbitro, e che costringe il ragazzo ferito visibilmente in viso a ritardare il suo rientro in campo. A 30 secondi dalla fine , con Batistuta jr a terra infortunato e quindi i ns ridotti addirittura in otto , subiamo purtroppo il 2 a 1 , amaro epilogo di una partita che ha avuto un grande ed unico protagonista e cioè l’arbitro . I nostri naturalmente , secondo me, sono caduti fin troppo facilmente nelle continue provocazioni cui sono stati sottoposti nell’arco della partita . Belli invece, come esperienza indelebile , devo ammettere, e’ stato il ritiro organizzato dalla società per giocatori e dirigenti in quel Sansepolcro . Buona serata e forza PR nonostante tutto.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page