Firenze, 2 marzo 2015 – Nuovo appuntamento con la rubrica curata da Giacomo Grazzini: “Tutto il calcio minuto più… minuto meno. Il calcio ai tempi di Comunardo Niccolai”. Ecco il commento alla partita odierna:
Prima di procedere al commento , mio personale , sulla partita odierna vinta dai nostri contro la Rignanese , un grande applauso va indirizzato , secondo me, verso i giocatori e tecnici della Fiorentina calcio , che Giovedì in Euroleague , hanno fatto certamente di ..TOTTHENAM e forse di più , pur di venire a capo di un avversario davvero ostico , come quello inglese , sulla carta considerato tecnicamente un po’ superiore a noialtri . D’altra parte anche noi , non vedevamo certamente ..Lloris di riincontrare coloro che , all’andata , presentatosi pur senza la potenza devastante del loro .. HarryKane ( che si pronuncia ..Hurrycane ) , ci avevano .. Fazio , però , un ..Pochettino soffrire , soprattutto nella prima parte della gara. Solitamente , per poter superare questo genere di avversari , stando però ben attenti al .. Kane , che quando vuole morde ,tu ..Davies , giocoforza , iniziare prudente in difesa , per poi colpire in contropiede , con la precisione e la tenacia di un …Soldado .
Per essere ..Franchi , e’ proprio quel che è successo nel ns Stadio Comunale , l’altra sera , dove l’ attacco nostrano , al fin della fiera , ha presentato al” Paziente Inglese ” un conto più che ..Salah..to , cogliendo , come si fa con ..Lamela , prima che dall’albero..Chadij giù dritto per le terre , un successo , direi proprio , per noi , assai insperato.
Un bravo , in tal senso, va , sicuramente , riconosciuto , anche e soprattutto , al ns ex portiere titolare , e cioè colui il quale , nel mese di Gennaio , se ricordate ben bene , aveva inferto un taglio .. Neto con il suo passato Viola , optando ed insistendo invece , tra lo .. Sconcerti di tutto il Popolo ..Della Valle , nel voler percorrere una nuova strada , una strada ben diversa da quella nostrana, perché segnalata , ahimè , con chiare strisce Bianconere . Ciò chiaramente , ha fatto imbestialire e non poco, tutta la dirigenza della Fiorentina ,già diventata ancora più .. Viola , questa volta di rabbia , dopo il caso Montolivo ,perché e’ consapevole, la società Gigliata , lo sottolineo ancora , di essere stata nuovamente presa per il di .. Diego, dal comportamento poco riconoscente di taluni suoi tesserati , quelli cioè col contratto in scadenza.
Invece a sorpresa , la decisione , presa all’ultimo istante dalla Società Toscana , in .. Neto contrasto con quella finora adottata, (.. anche se l’ex Sarti , ha cercato dal canto suo di .. ricucire lo strappo .. ) e’ Stata..rusanu quella di optare per l’ impiego tra i pali di quel traditor Norberto , non piu’ considerato , così facendo , come un vero e proprio peso.. Neto , di cui sbarazzarsi e basta , bensì ,da ritenerlo , invece , come una risorsa in più , che va utilizzata all’uopo, semplicemente perché quando vuole egli è veramente bravo . Egli , difatti, ha risposto in campo , con grande professionalità salvando, in più di una occasione, il risultato parziale e così contribuendo , molto bene , a quello finale.
Ma di queste situazione , ripeto , da libro cuore , la storia del calcio ne e’ ricca anzi “Ricky” eccome , per fortuna. Ricordiamo il caso di Enrico ” Ricky” Albertosi , che per 10 anni consecutivi aveva con successo vestito la maglia Viola , e cioè dal ’58 fino al ’68 , vincendo nel 61/ 62 , da titolare , la prestigiosa coppa delle Fiere ( l’attuale Europa League ) , e sempre nel 61/62 e poi nel 65/66 perfino la Coppa Italia.
Giunto , dunque , alla stagione 68/69 il portierone della Nazionale , tra mille polemiche e mugugni , fu incredibilmente ceduto al Cagliari di Gigi Riva , in cambio di Francesco Rizzo , una decisione che scontento’ tutti , e cioè sia la tifoseria Viola al completo che lo stesso giocatore , il quale avrebbe preferito di gran lunga una destinazione verso la Milano , sponda Interista . Ma il destino avrebbe premiato a 360 gradi questa coraggiosissima scelta . Infatti nel 68/69 , la Fiorentina vinse ugualmente lo scudetto grazie alle parate incredibili di un “SuperFranco ” Superchi , detto il ” Ciociaro ” tra la delusioni invece cocente di un Albertosi, giunto soltanto secondo in classifica , con il suo sorprendente Cagliari , con il quale , però , esattamente l’ anno successivo , il numero uno di Pontremoli , si sarebbe ripreso la rivincita con gli interessi, conquistando addirittura sia il tricolore che la finale Mondiale in Messico ’70 , con la Nazionale Italiana , naturalmente .
Per “Ricky ” Albertosi , le soddisfazioni non finirono qui : ..Un altro scudetto conquistato con il Milan ar..Rivera da ” vecchietto” nella stagione 78/79 , proprio a distanza di vent’anni dal suo meraviglioso esordio , con la sua “rimpianta ” , ma forse non più di tanto , Fiorentina .
E dopo questa storia , commentiamo finalmente la partita di oggi pomeriggio , vinta ancora una volta , meritatamente dalla nostra squadra del cuore .
I primi venti minuti soffriamo e non poco le iniziative dei nostri avversari sorretti dai loro tifosi , che gridano a gran voce ai loro beniamini : ” .. In questa nuova ..Privitera , per la ns squadra di ..Ben..Nati , grazie a voi tutti di .. Rignan.. Esistere ” . Però non riuscendo effettivamente a sfondare attraverso la nostra coriacea difesa , provano allora insistentemente , con conclusioni da lontano , tese più che altro a mirare il ..Setti . Alla mezz’ora esce finalmente fuori la nostra squadra con una serie di scambi che portano i ns attaccanti sotto rete . Ed e’ proprio dalla sviluppo di una di queste bellissime azioni , che i nostri vanno in rete con Santini , che trovandosi ben servito davanti al portiere , insacca implacabilmente.
Ma non finisce qui , perché da una successiva azione ben articolata , Conti mette al centro per Bianchi che insacca di testa , ed e’ 2 a 0 per noi , è con questo punteggio si va all’intervallo .
Nel secondo tempo entra Ciolli , che si mette subito in mostra , mettendo al centro una palla davvero invitante per Chiarelli , che da zero metri riesce a fallire la ghiotta occasione . Poi ci complichiamo la vita , allorché su una loro azione sviluppatasi sulla destra , il loro esterno mette una palla ben tesa al centro che Mazzoni devia abilmente in rete di testa . Nell’atto dell’esultanza però , Mazzoni grida qualcosa di poco piacevole all’indirizzo dei nostri difensori , qualcosa che giunge però dritto anche alle orecchie del Direttore di gara , che lo espelle senza appello . Non contento della decisione arbitrale precedente , anche Privitera , a seguito di un intervento durissimo su Torrini , prende velocemente la via degli spogliatoi, e dalla panchina avversaria vola qualche ..Bernacchia .
A 10 minuti dalla fine , un bellissima conclusione dal limite dell’area avversaria, scoccata da Gori , a seguito di una serie di passaggi di prima, creati ad arte tra i nostri stessi giocatori , chiude definitivamente l’incontro . Bravissimi tutti quanti, con in evidenza , secondo me , in particolare Bianchi , Santini , Chiarelli e Gori .
Bene così , Forza Porta Romana , ma Domenica prossima, a San Gimignano , mi raccomando , occhio alle .. Torri ! Buona serata g