Firenze, 8 aprile 2015 – Un altro grande successo organizzativo e di pubblico. Il giorno dopo il Memorial “Ballerini”, alle Due Strade i protagonisti sono ancora i bambini delle scuole calcio, con 22 squadre di Pulcini 2005 e 2006 che hanno preso parte alla prima edizione del trofeo “Porta Romana Academy”.
Queste le società partecipanti:
Pulcini 2005 (12 squadre, 3 gironi di 4): Fiorentina, Affrico, Canaletto (La Spezia), Cascina Valdera, Porta Romana, Nuova Pol. Chiusi, Fontebelverde (Siena), Quarrata Olimpia, Rinascita Doccia, C.G.C. Viareggio, Chimera e Sangiovannese Marzocco.
Pulcini 2006 (10 squadre, 2 gironi di 5): Fiorentina, Porta Romana, Canaletto, Affrico, Quarrata Olimpia, Cascina Valdera, Monterotondo La Boracifera (Cecina), Calenzano, C.F. 2001 e Pratosport.
Per l’occasione il campo centrale delle Due Strade è stato suddiviso in quattro campi (due da 26 x 46 metri e due da 26 x 40 metri); un raggruppamento del 2005, quello della Fiorentina, si è disputato interamente sul campo di calcio a 7.
«Due giornate straordinarie – commenta soddisfatto Claudio Piccinetti, responsabile tecnico della scuola calcio del Porta Romana affiliata ACF Fiorentina – complessivamente abbiamo ospitato 42 squadre, ringrazio tutte le persone che hanno lavorato all’organizzazione della due manifestazioni: la segreteria sportiva, i dirigenti, gli istruttori, i magazzinieri, gli addetti al bar e alla biglietteria.
Sono state due giornate all’insegna del gioco e del divertimento, per i bambini e per il numeroso pubblico presente, complessivamente abbiamo registrato oltre 600 spettatori.
Per i bimbi della nostra scuola calcio è stata l’occasione per confrontarsi anche con realtà più lontane, come quelle di Grosseto, Arezzo o La Spezia. I risultati lasciano il tempo che trovano, ma abbiamo ben figurato e questo ci fa sicuramente piacere.
La nostra però rimane soprattutto una scuola di apprendimento, si viene a Porta Romana per crescere, per imparare divertendosi. non inventiamo niente, però lo facciamo davvero.
Approfitto per ricordare che proseguono gli stage gratuiti del sabato per tutti i nati dal 2003 al 2010 e che lunedì 13 aprile prenderà il via la Coppa Marzoppini, categoria Esordienti B 2003…»
Il Porta Romana, infine, contribuirà con i propri istruttori all’evento sportivo denominato “Q1- Centriamo lo sport” che si svolgerà dal 13 al 17 maggio 2015 presso il Parco delle Cascine, organizzato dal Comune di Firenze.