Firenze, 8 luglio 2015 – Si alza il sipario sulla stagione 2015/16 del C.S. Porta Romana. Con l’obiettivo di “fare meglio dello scorso anno”.
Per la seconda squadra di Firenze presentazione in grande stile ieri sera alle Due Strade, alla presenza di tanti addetti ai lavori e sportivi arancioneri.
Ospiti d’onore i calcianti dei Bianchi di Santo Spirito, festeggiatissimi dopo il trionfo nell’edizione 2015 del calcio storico; un legame forte quello tra Porta Romana e Bianchi, come rimarcato dal presidente dei calcianti di Parte Bianca Marco Baldesi e dall’allenatore Maurizio Barni. Divertente siparietto con Maurizio Bonfiglio che ha preso in braccio Alessandro Gazzareni, “l’unico dirigente del Porta Romana con il fisico da calciante”.
Dopo i saluti di Vasco Brogi, vicepresidente vicario del Comitato Regionale Toscana, che ha voluto ringraziare il Porta Romana “per la collaborazione all’organizzazione delle tante manifestazioni della LND e del CRT che hanno avuto luogo al Centro di Formazione Federale alle Due Strade”, sono state presentate le squadre che disputeranno il prossimo campionato di Eccellenza e Juniores Regionali.
Molte conferme, da Andrea Ciolli, nonostante le tante sirene di mercato, a Niccolò Chiarelli, premiato dal neovicepresidente vicario del Porta Romana Giacomo Grazzini con una targa come “giocatore top della stagione 2014/15”. Motivatissimi dopo una stagione non fortunata il capitano Gianluca Conti ed il portiere Tommaso Bercigli; quest’ultimo ha rassicurato i tifosi sulle sue condizioni fisiche ringraziando la società per averlo aspettato.
Riflettori accesi sui nuovi arrivi: l’attesissimo Davide Carfora, i difensori Tommaso Bertini e Filippo Gurioli (il primo proveniente dal Maliseti, il secondo dal Grassina), il portiere Filippo Parrini dello Scandicci, oltre ai tanti giovani di belle speranze individuati dal direttore generale all’area sportiva Lorenzo Taiti (tre provengono dagli Juniores Nazionali della Fortis Juventus, come Torrini e Cogli la scorsa estate). In via di perfezionamento il riscatto di Matteo Gori dal Pontassieve.
Spazio quindi alla rinnovata formazione Juniores (nuovo anche l’allenatore, Alessio Gelli lo scorso anno al Lanciotto), con alcune conferme (Giachi, Pinzauti, Stoppioni, oltre a Compagnoni, Moreno e Morici che svolgeranno la preparazione estiva con la prima squadra) e tanti arrivi dai settori giovanili delle più importanti società fiorentine, come Cattolica Virtus e Olimpia Firenze. Promossi nella categoria superiore anche alcuni ’98 lo scorso anno negli Allievi del Porta Romana. Il primo passo verso la “nazionale del Porta Romana”, obiettivo della società arancionera; dalla stagione 2015/16 la filiera si completa con la categoria Giovanissimi.
Al termine della presentazione delle squadre, un ricco buffet per tutti gli intervenuti nel bellissimo spazio pizzeria, dove in autunno sarà realizzata la nuova club house arancionera.