Firenze, 25 agosto 2015 – Calcio e sociale scendono in campo al Torneo Internazionale “Nereo Rocco”, manifestazione per la categoria Allievi, organizzata dalla U.S. Settignanese arrivata all’edizione numero 36 e in programma dal 26 al 30 agosto. Tra i premiati, infatti, al termine della manifestazione ci sarà anche Alessandra Borgonovo a cui verrà consegnato il “Diavolo d’argento” per l’impegno nel sociale. Riconoscimento per l’attività sociale anche alla Lega Pro e in particolare al progetto” Tappe del cuore”, ideato e promosso da Gaia Simonetti e Nadia Giannetti dell’Area Comunicazione della Lega Pro, che con Alessandra Borgonovo, “capitano” del team di quote rosa di Lega Pro, prevede visite e consegna di maglie negli ospedali dei bambini nelle città dei club di Lega Pro.
Per quanto riguarda il Premio Nereo Rocco per lo sport, quest’anno se lo è aggiudicato il ct della Nazionale, Antonio Conte. Il ‘Nereo Rocco’ per la carriera dirigenziale è invece andato ad Adriano Galliani. Gli altri due riconoscimenti nazionali sono stati assegnati dalla giuria a Gian Luca Di Marzio per il giornalismo sportivo e a Lorenzo Tonelli, prodotto della scuola calcio ‘F. Valcareggi’ prima di passare all’Empoli, quale miglior personaggio emergente dei campionati della stagione 2014-2015. Gli altri premi deliberati dal consiglio della Settignanese, sono andati a Costanza Bonaccorsi, campionessa mondiale di canoa K1 (‘Nereo Rocco-Città di Firenze’) e il premio speciale ‘US Settignanese’ alla società Lilt-Florence Dragon Lady. I premi saranno consegnati nel corso di una cerimonia al Museo del Calcio di Coverciano il prossimo primo settembre.
Il Torneo prevede 4 gironi formati da:
Fiorentina, Sturm Graz, Pistoiese e Arezzo (gruppo A)
Carpi, Nac Breda, Livorno, Settignanese (gruppo B)
Partizan B., Hajduk Spalato, Pisa, Tuttocuoio (gruppo C)
Empoli, Dinamo Kyev, Perugia, Prato (gruppo D)
Il Torneo comincerà mercoledì 26 agosto e le gare si disputeranno allo Stadio Valcareggi di Coverciano, allo stadio Buozzi delle Due Strade e allo stadio I Ponti di Bagno a Ripoli.
Le finali la mattina di domenica 30 agosto allo stadio Valcareggi.