Firenze, 25 ottobre 2015 – Torna il derby tra Porta Romana e Firenze Ovest: l’ultimo confronto in campionato nel 2012. Una sfida che evoca piacevolissimi ricordi: ultima giornata del campionato di Promozione Toscana, vittoria in rimonta per 3-1 (reti di Bagnoli, Montuschi su rigore e Conti) e promozione in Eccellenza.
Gli arancioneri ritrovano Carfora; in attacco, assente Ciolli, c’è Conti a fare coppia con Chiarelli. Tra i pali la novità Compagnoni.
Alla mezz’ora l’episodio che condiziona la gara: sugli sviluppi di un calcio d’angolo in favore del Porta Romana, finisce a terra il n. 9 degli ospiti Bruni. L’arbitro Silvera corre verso il difensore Gurioli: rosso diretto, arancioneri in 10.
Al 38′ passa in vantaggio il Firenze Ovest: gran tiro dai 25 metri di Terrafino e palla che si insacca all’incrocio dei pali. Squadre al riposo sul risultato di 0-1.
Nel secondo tempo reazione del Porta Romana, con buone trame di gioco impostate da Carfora. A metà ripresa bella percussione di Santini, che si presenta davanti a Nucci ma non centra di un soffio il bersaglio. Il Firenze Ovest manca il colpo del k.o. su azione di contropiede, scampato il pericolo gli ultimi 10′ sono un assedio arancionero alla porta degli ospiti.
Sforzi premiati al 92′, quando sull’ennesimo batti e ribatti nell’area del Firenze Ovest, è Conti ad anticipare tutti superando il portiere con un preciso pallonetto: 1-1. Per Conti quarto gol stagionale, il terzo in “zona Cesarini”, ormai ribattezzata “zona Conti”, dopo il pareggio di Montevarchi (93′) e il raddoppio al Signa (90′).
Sugli altri campi, sconfitta della Rignanese a San Donato Tavarnelle (4-2), vittoria del Grassina contro il Montevarchi (3-1), successi di Foiano (1-0 al Signa) e Bucinese (2-1 in casa del Lanciotto). Domenica prossima Baldaccio Bruni-Porta Romana.
PORTA ROMANA: Compagnoni, Torrini, Cogli, Pomo, Gurioli, Murras, Gori, Santini, Conti, Carfora, Chiarelli. A disp.: Parrini, Francini, Bianchi, Frutti, Antonacci, Stella, Montuschi. All.: De Carlo.
FIRENZE OVEST: Nucci, Chiani, Dragomanni, Terrafino, Rossi, Bertini, Batisti, Varriale, Bruni, Mazzoni, De Carlo. A disp.: Scrò, Fallani, Bartalini, Maggio, Marzoli, Pertici, Turchi. All.: Alari.
ARBITRO: Silvera sez. Valdarno, coad. da Alfieri di Prato e Avolio di Siena.
RETI: 38′ Terrafino, 92′ Conti
NOTE: Al 30′ espulso Gurioli