Prato, 6 gennaio 2016 – Pareggio 1-1 tra Maliseti e Porta Romana, posticipo della prima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza. Nell’11 di partenza degli arancioneri da segnalare l’esordio del portiere classe ’96 Lorenzo Cecchi, prelevato a dicembre dallo Scandicci, e la presenza dal 1′ dell’esterno Riccardo Sarti, classe ’97 arrivato in estate dalla Fortis Juventus. Coppia d’attacco composta da Ciolli e Conti, mentre Carfora e Chiarelli si accomodano in panchina.
Al 5′ da un errore di Pomo scaturisce un calcio di rigore per i pratesi: dal dischetto calcia Marini, Cecchi si supera e para deviando sul palo. Porta Romana in vantaggio al 35′: calcio d’angolo per gli arancioneri, la difesa gialloblu resta a guardare, ne approfitta Conti che infila Colombo. Allo scadere del primo tempo Santini raddoppia, ma la rete viene annullata. Sul colpo di testa vincente del numero 8, l’arbitro ravvisa infatti una posizione irregolare e influente di Conti.
Al 52′ il Maliseti pareggia con un diagonale di Caggianese, giovane quota a segno già nella gara di andata (al 95′). Al 65′ Carfora prende il posto di Fossati. All’80’ episodio che farà discutere a lungo: Santini pesca Ciolli sulla destra, il n. 7 anticipa Colombo in uscita e insacca. Il guardalinee alza però la bandierina segnalando all’arbitro, sig. Casalini di Pontedera, un presunto tocco di mano di Ciolli (dalla tribuna era sembrato un tocco di fianco). Gol annullato a Ciolli (decisivo, come già nell’ultima uscita casalinga contro il Grassina, fanno quattro punti in meno in classifica), seconda ammonizione e Porta Romana costretto in 10. Non succede più niente, il 2016 comincia con un pareggio.
Domenica alle Due Strade Porta Romana-Foiano. Arancioneri con tre squalificati: Carfora, Ciolli e Pomo.
MALISETI TOBBIANESE: Colombo, Casarin, Marini, Lapenta, Di Giusto, Tarli, Giandonati, Manetti, Rosi, Landolina, Caggianese. A disp.: Battagliero, Cerbai, Amerighi, Ceccarini, Maffii, Konica. All.: Rossi.
PORTA ROMANA: Cecchi, Torrini, Sarti, Pomo, Gurioli, Olivieri, Ciolli, Santini, Conti, Fossati, Bianchi. A disp.: Parrini, Francini, Frutti, Montuschi, Carfora, Antonacci, Chiarelli. All.: Bastianelli.
ARBITRO: Casalini Pontedera, coad. da Angelini e Mancini Empoli
RETI: 35′ Conti, 52′ Caggianese.
NOTE: al 6′ Marini (Maliseti) sbaglia un calcio di rigore. Espulso all’80’ Ciolli.