Firenze, 3 settembre 2017 – Pareggio 2-2 tra Porta Romana e Fortis Juventus, nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza, primo impegno ufficiale della stagione 2017/18 per i ragazzi di mister Claudio Targetti. Complessivamente una buona gara per gli arancioneri, caratterizzata però da alcune disattenzioni difensive. La cronaca: al 1′ Riccobono supera il portiere ospite con un velenoso pallonetto ma colpisce la traversa. Poco dopo altra occasione per gli arancioneri, stavolta sui piedi del giovane Vecchi che dal limite dell’area esplode il suo destro al volo, trovando però sulla traiettoria del tiro le mani pronte di Bado. Al 12′ sfortunato intervento di Sabatini, che su di un cross teso dalla destra di Innocenti infila la porta difesa dal “millennial” Rizzo con il più classico degli autogol: 0-1. Al 17′ il pareggio del Porta Romana: bella azione di Pecchioli, che prima finta in corsa il suo diretto avversario, per poi concludere con un diagonale secco e imprendibile alla sinistra di Bado. Al 27′ nuovo sorpasso dei biancoverdi mugellani, grazie a Gurioli che a seguito di un calcio d’angolo infila di testa alla sinistra di Rizzo. Prima del riposo, occasione per Vecchi che sfrutta un rimbalzo favorevole per sferrare un forte tiro al volo, ben respinto a pugni chiusi da Bado.
Nella ripresa la reazione del Porta Romana è premiata al 20′, quando il subentrato Rovai, ottimo il suo impatto sulla gara, raccoglie un bel cross dalla destra di Gori e infila Bado. Al 28′ arancioneri vicinissimi al 3-2: cross dalla sinistra di Trapassi, intervento in spaccata di Santini e respinta miracolosa di Bado. Proprio allo scadere occasionissima per Gori, che ben servito da Santini dribbla il diretto avversario e si esibisce in una conclusione che fa letteralmente la barba all’incrocio dei pali. Il triplice fischio del direttore di gara sancisce la fine di una partita che ha divertito il pubblico presente. Risultato finale 2-2, forse un po’ stretto per il Porta Romana. In evidenza Kamberi, Gori, Pecchioli e Rovai.
Domenica è già campionato: esordio in trasferta, sul campo della Castiglionese.
Porta Romana-Fortis Juventus 2-2
PORTA ROMANA: Rizzo, Cirri, Alessandrini, Gori, Sabatini, Trapassi, Kamberi, Santini, Vecchi (67′ Tremolanti), Pecchioli T., Riccobono (60′ Rovai). A disp.: Morandi, Dupi, Tempestini, Semplici, Valcareggi. All.: Targetti.
FORTIS JUVENTUS: Bado, Mazzolli, La Rosa, Fusi, Di Giusto, Gurioli, Iarrusso (86′ Sozzi), Serotti, Donattini (69′ Panichi), Innocenti, Lenzini (69′ Guidotti). A disp.: Scarpelli, Lavacchini, Allegri, Baldini. All.: Calderini.
ARBITRO: Giacomo Ravara Valdarno, coad. da Ylenia Di Milta Pistoia Marco Del Vigna Pistoia
RETI: 11′ aut. Sabatini, 14′ Pecchioli, 25′ Gurioli, 65′ Rovai.
NOTE: Ammoniti Pecchioli T., La Rosa, Lenzini, Panichi, Cirri. All’85’ espulso Serotti.