Firenze, 21 gennaio 2018 – Il Porta Romana supera di slancio anche l’ostacolo Badesse (2-0) e tiene il passo della capolista Fortis Juventus (vittoriosa 4-0 contro il fanalino di coda Jolly Montemurlo). Vincono anche Aglianese, Sestese e Valdarno (2-1 in casa della Sinalunghese).
Gara divertente al “Bozzi”: il primo squillo è degli arancioneri, vicini al gol dopo 10′ con un cross da destra di Intreccialagli deviato verso la propria porta da Pagliantini, con la palla che fa la barba al palo posto alla destra di Pupilli. Al 21′ ancora protagonista Intreccialagli, impegnato in fuga solitaria sulla fascia destra: il traversone dell’esterno arancionero trova Pecchioli ben appostato sul palo opposto, colpo di testa vincente e 1-0. Al 24′ la risposta dei senesi: cross dalla sinistra che sfila pericolosamente davanti a Morandi. Il Porta Romana insiste: al 35′ cross teso di JK7 Kamberi dalla destra verso l’area piccola, la difesa libera. Un giro di orologio e Pupilli salva deviando in tuffo sulla sua sinistra su colpo di testa di capitan Santini. Al 39′ batti e ribatti al limite dell’area delle Badesse, la palla perviene sui piedi dell’ispirato numero 11 Pecchioli, che senza pensarci troppo lascia partire un forte tiro che sorprende Pupilli sulla sua sinistra: 2-0 e raddoppio più che meritato per gli uomini di mister Targetti. Prima del riposo da registrare una conclusione velenosa, con effetto a parabola, del senese Bruni, conclusione che termina di poco al di sopra della porta difesa da Morandi.
Il secondo tempo inizia con la squadra ospite tutta protesa in avanti: al 7′ Marabese in area manca un facile aggancio. Al 12′, da un errore commesso sulla linea difensiva, la palla perviene ancora a Marabese che dal limite dell’area si gira abilmente e lascia partire una conclusione che lambisce il palo alla destra dell’ attento Morandi. Al 15′ bel diagonale di De Patre dal limite dell’area, Morandi para a terra. Al 35′ arriva la replica del Porta Romana con Rovai che, dopo un duello vinto in velocità con il suo diretto avversario, solo davanti al portiere, lo costringe ad un doppio intervento a terra. Al 40′ occasione per le Badesse: dopo un batti e ribatti in area la sfera capacita sui piedi dello smarcato Marabese, che da pochi passi calcia a colpo sicuro nell’angolino opposto, trovando però la parata di uno strepitoso Spiderman Morandi. Al triplice fischio finale i giocatori del Porta Romana festeggiano sotto la tribuna.
Dopo 20 giornate sono ben 42 i punti in classifica: esclusa la stagione della finale play-off, quando i punti al termine della stagione regolare furono 49, Santini e compagni hanno già fatto meglio che in tutti i precedenti campionato di Eccellenza. Il sogno continua.
Domenica prossima trasferta insidiosa ad Anghiari, mentre la Fortis Juventus farà visita alla Sestese.
PORTA ROMANA: Morandi, Intreccialagli, Vannini, Gori, Sabatini (64′ Alessandrini), Trapassi, Kamberi, Santini, Vecchi (77′ Calamandrei), Bini (85′ Ristallo), Pecchioli (59′ Rovai). A disp.: Rizzo, Bagnoli, Safina. All.: Targetti
BADESSE: Pupilli, Pagliantini (46′ De Patre), Santini, Bruni, Mitrotti, Di Marco, Bonechi, Butini, Miccichè, Marabese, Stolzi. A disp.: Montagnani, Marchi, Rosi, Bongini, Lellis, Cencioni. All.: Neri
ARBITRO: Pistolesi di Piombino, coad. da Pancioni di Arezzo e Muto di Grosseto.
RETI: 23’ e 39’ Pecchioli
NOTE: Ammoniti Santini, Di Marco, Bonechi, Bruni, Sabatini. Angoli 5-3. Recupero 0’+5’.