Firenze, 4 febbraio 2018 – Il Porta Romana vince 4-2 contro il Jolly Montemurlo e tiene il passo della capolista Fortis Juventus, vittoriosa (3-0) sulla Bucinese. Frena l’Aglianese (2-2 a Signa), vincono anche Sinalunghese e Sestese (domenica i ragazzi di mister Targetti saranno impegnati proprio al “Torrini” di Sesto Fiorentino in un derby metropolitano di alta classifica).
La cronaca della gara odierna disputata al “Bozzi”: Porta Romana in vantaggio già al 3′ con il rientrante JK 7 Kamberi, che stacca bene di testa, sul secondo palo, su calcio d’angolo ben calciato da Riccobono. Al 5′ altra occasione per i padroni di casa, con il capitano Santini che di destro al volo sfiora il palo alla sinistra di Maionchi. Al 15′ lo stesso Santini firma il raddoppio, correggendo in rete una conclusione in diagonale del metronomo Gori. Porta Romana scatenato: al 20′ Santini salta un avversario sulla sinistra e mette al centro per lo smarcato Bini, che da buona posizione svirgola però la conclusione. Gli arancioneri insistono alla ricerca del tris: su calcio d’angolo di Riccobono il centrale difensivo Alessandrini stacca di testa, mancando però lo specchio della porta avversario. Poco dopo un traversone forte e teso di Santini diventa un assist per Riccobono, che manca però il bersaglio. Al 27′ si registra il primo tiro in porta del Montemurlo: Spiderman Morandi è attento sul tiro di De Sousa. Schema vincente al 30′ per il Porta Romana: punizione dal limite dell’area, Gori sorprende tutti smarcando sulla sinistra Riccobono, cross al centro per Pecchioli che di tacco sigla il 3-0. Passano 4′ e gli ospiti accorciano le distanze con De Sousa, che su cross di Tomberli infila Morandi.
Il secondo tempo si apre con una conclusione alta sopra la traversa di Pecchioli, ben servito da Kamberi. Il Porta Romana manca un paio di favorevoli occasioni per assestare il colpo del definitivo ko agli ospiti lanieri, rimasti in 10: al’81’ arriva inaspettato il gol del 3-2 che ridà speranza al Jolly Montemurlo. E’ Surber, su punizione calciata “in the box” da Cortonesi, ad anticipare tutti di testa, spiazzando Morandi. Ci pensa allora Gori, all’88’, a chiudere definitivamente i conti, freddando Maionchi con una conclusione di piatto nell’angolo alla sinistra del portiere ospite.
PORTA ROMANA: Morandi, Intrecciallagli, Bagnoli, Gori, Alessandrini, Trapassi, Kamberi, Santini, Bini, Riccobono, Pecchioli. A disp.: Rizzo, Vecchi, Calamandrei, Sabatini, Rovai, Safina, Vannini. All.: Targetti
JOLLY MONTEMURLO: Maionchi, Minunni, Tomberli, Cortonesi, Genovali, Surber, Torracchi, Riccio A., De Sousa, El Gallaf, Barozzi. A disp.: Marini, Zoppi, Marzocchi, Parlato, Cece, Keita, Monaco. All.: Calamai
ARBITRO: Barone Luca di Pisa, coad. da Del Vigna Marco di Pistoia
RETI: 3′ Kamberi, 16′ Santini, 31′ Pecchioli, 34′ De Sousa, 81′ Surber, 88′ Gori