Borgo S. Lorenzo, 20 gennaio 2019 – Si complica ulteriormente il già difficile cammino verso la salvezza diretta del Porta Romana: gli arancioneri di mister Calderini, sconfitti 1-0 dalla Fortis Juventus, sono adesso staccati sette punti dalla sestultima (il Foiano, che ha regolato il fanalino di coda Castiglionese con un perentorio 4-0).
La cronaca della gara disputata allo stadio “Romanelli” di Borgo S. Lorenzo: primi 30′ di studio, poi il primo squillo è del Porta Romana, che nell’occasione reclama per una trattenuta in area su Vecchi, fermato così dal diretto marcatore a pochi metri dalla porta. Al 37′ i biancoverdi rispondono con una bella girata di Betti: sfera di poco alta sopra la traversa. Passa un minuto e il fantasista Costa, ben servito in profondità da Franchi, sfiora il palo alla destra di Becchi. Squadre al riposo sul punteggio di 0-0.
Al 15′ del secondo tempo, un missile da fuori area del terzino Oliveri manca di un niente il bersaglio grosso alla sinistra di Morandi. Al 20′ arriva, piuttosto inatteso, il vantaggio della Fortis con Donatini su calcio di rigore, penalty concesso dall’arbitro Gallorini per un atterramento subito in area dalla stessa mezzala mugellana ad opera del centrale neroarancio Gaona. Poco dopo, il terzino borghigiano Galgano, ben servito al centro da Betti, spara alto sopra la traversa da ottima posizione. Al 35′ mischia nell’area piccola della Fortis e veementi proteste di tutti gli uomini di Calderini per un sospetto tocco di mano di un difensore biancoverde. Al 40′ Donattini, lanciato in contropiede, spreca al volo davanti a Morandi un’occasione favorevole per raddoppiare. Non succede più niente, fino al triplice fischio che decreta un’altra sconfitta del Porta Romana, stavolta forse immeritata.
Domenica al “Bozzi” arriva la Rignanese, serve assolutamente una vittoria prima dello scontro diretto a Foiano.
FORTIS JUVENTUS: Becchi, Olivieri, Galgano, Barbero, Calzolai, Gurioli, Ammannati, Cassai, Betti, Donattini, Innocenti. A disp.: Bado, Fontani, Sozzi, Fedele, Pierottoli, Campagna, Zeni, Fusi Mic. . All.: Fusi Michele
PORTA ROMANA: Morandi, Di Cosimo, Matteo G., Mazzanti, Giachi, Gaona Cifuentes, Franchi, Santini, Vecchi, Costa, Calosi. A disp.: Thibaut, Paita, Fiorindi, Cirri, Bini, Galasso, Niscola, Santucci, Salvini. All.: Calderini Stefano
ARBITRO: Gallorini Juri di Arezzo, coad. da Rossi Leonardo di Empoli e Pacini Jacopo di Prato
RETI: 65′ Donattini rig.