Sinalunga, 27 marzo 2022 – La partita commentata dal nostro inviato Giacomo Grazzini.
Pareggio a reti inviolate tra Sinalunghese e Porta Romana, nel giorno del ritorno di mister Fabio Guarducci sulla panchina arancionera. Un pari con qualche rammarico quello ottenuto dal Porta Romana in terra di Valdichiana, al termine di una gara, quella disputata contro la compagine di Argilli, che è stata per lunghi tratti condotta dal bel gioco della compagine fiorentina, a cui è mancata, in più di un’occasione, la zampata necessaria per portarsi a casa l’intera posta.
La cronaca: parte all’attacco la squadra di casa con Achaval che al 20′, dopo aver rubato palla sulla tre quarti, con una conclusione secca dal limite dell’area sfiora il montante alla sinistra di Mocali. Dopo appena tre minuti di gioco è ancora il Sinalunga a rendersi pericoloso con Nassi, che, dal vertice destro dell’area, sferra un diagonale che si perde di poco al lato alla destra di Mocali. La risposta del Porta Romana arriva al 35′ con Vecchi che, ben servito in area da Mosti Falconi, impegna Marini che para d’istinto. Sulla respinta corta del numero uno biancazzurro, Saponetto, da pochi passi, non approfitta della favorevole occasione, concludendo debolmente tra le braccia di Marini. Ancora in evidenza il Porta Romana al 42′ con Saponetto, la cui conclusione in controbalzo, a seguito di un’inzuccata di Vecchi, costringe Marini agli straordinari. Sul rovesciamento di fronte sono stavolta gli aretini a sfiorare il vantaggio con Cavallini che, da fuori area, sferra un bolide a cui si oppone Mocali salvando in corner. A tempo ormai scaduto è la difesa locale a sbrogliare in area un’insidia non da poco, provocata da un cross in corsa di un ispirato Saponetto.
Il secondo tempo vede subito alla ribalta il Porta Romana con il suo centravanti Vecchi che di testa al 2′, su cross di Mosti Falconi, impegna Marini in una difficile deviazione sopra la traversa. Insiste la squadra di Guarducci al 9′, ancora con Vecchi, il cui affondo sulla destra crea scompiglio nella difesa avversaria e il cui cross sottorete non trova, tuttavia, un piede amico in grado di trasformarlo in rete. Al 20′ ancora superlavoro per Marini che con grande prontezza neutralizza un tentativo insidioso di Mosti Falconi in piena area di rigore. Poi screzi a centrocampo sino al termine dell’incontro quando le due compagini hanno un ultimo sussulto a testa per poter prevalere l’una sull’altra: al ‘46 il subentrato Ouele, ben servito da Vecchi, spara in corsa un missile che impegna a terra Federico Marini. Un minuto dopo, invece, va vicinissima al vantaggio la squadra di Argilli, con Alessi, che ben servito in profondità da un compagno di squadra, solo davanti al portiere Mocali lo supera con un tiro angolato; ma proprio sulla linea di porta c’è Cuccuini che, con un intervento provvidenziale, salva la sua squadra da una ingiusta sconfitta. Per il giovane centrale arancionero sarà l’ultimo impegno e salvataggio dell’anno, visto che dopo questa gara il ragazzo del 2001 saluterà i suoi compagni, per aggregarsi all’ esercito italiano dove è stata accolta la sua domanda di ingresso. Un augurio, quindi, da parte della società Porta Romana a Matteo, affinché nella carriera militare possano professionalmente realizzarsi tutti i suoi sogni, riversando nella stessa, quella medesima passione che ha dimostrato sul rettangolo verde. La partita si chiude con una staffilata da fuori area di Franchi, sulla quale il portiere della Sinalunghese si oppone a pugni chiusi, ponendo la parola fine sulle velleità reciproche di entrambe le squadre.
Domenica prossima con il Foiano, un altro spareggio attenderà al Bozzi gli undici di mister Guarducci, nella difficile corsa a ostacoli versa la salvezza.
SINALUNGHESE: Marini, Cecci, Papa, Corsetti, Ibojo, Francesconi, Nassi, Cavallini, Doka B., Biagi, Achaval. A disp.: Tizzone, Venturini, Leti, Casagni, Trombesi, Canapini, Ajdini, Alessi, Bucaletti. All.: Argilli
PORTA ROMANA: Mocali, Matteo, Cuccuini, Spinelli, Delvecchio, Corsi, Vanni, Mazzanti, Mosti Falconi, Vecchi, Saponetto. A disp.: Roselli, Abazi, Caschetto, Cirri, Curumi, De Simone, Franchi, Noah, La Rosa. All.: Guarducci
ARBITRO: Luca Barone di Pisa