Firenze, 27 gennaio 2023 – Un amore fuggente, due vite separate dalla guerra, un delitto avvolto nel mistero e l’incarcerazione di un innocente: tutti gli ingredienti necessari per dare alla luce un coinvolgente romanzo giallo che sorprende e appassiona il lettore fin dalle prime pagine. Lejla, una ragazza Erzegovina, è in visita a Firenze a seguito del padre, un importante accompagnatore della Nazionale jugoslava di calcio ai Mondiali di Italia ’90. Sugli spalti dello stadio conosce Emanuele, un giovane fiorentino con il quale sboccia subito l’amore. La storia ha però presto fine, in quanto Lejla deve rientrare in patria a seguito della sconvolgente guerra che scoppia nei Balcani. I due giovani innamorati si dovranno quindi separare: la ragazza erzegovina si costruisce una vita nei pressi di Mostar, mentre Emanuele prende i voti sacerdotali e diventa prete. Ma, come ci hanno insegnato, certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. In questo caso il destino si è servito di un oscuro omicidio per far incrociare nuovamente le vite di due amanti. Un thriller avvincente che lascia con il fiato sospeso.
La ragazza Erzegovina è il nuovo romanzo scritto da Giacomo Grazzini, calciatore e poi dirigente del Porta Romana, storico del calcio per passione. È autore di “Tutto il calcio minuto più… minuto meno” (2017), “Campioni! 1969. Lo scudetto viola: Il sogno, il cuore, la gloria” (2019), “Victory. 1920-2020. L’amore, la guerra, il calcio” (2020), “Il centravanti bambino” in “Tifosi viola per sempre. Il grande racconto della passione gigliata” (2020). Con Porto Seguro Editore ha pubblicato “All’ombra del Pirata” (2021).
Presentazione del libro sabato 28 gennaio a partire dalle ore 15:00 presso Illusion Club, via del Fosso Macinate 4 a Firenze.