Firenze, 10 maggio 2014 – Allo stadio delle Due Strade il Porta Romana vince 3-1 e conquista con una giornata di anticipo il titolo provinciale e l’accesso al prossimo campionato regionale. Ininfluente la vittoria del Figline contro il Pelago (2-0).
I ragazzi di mister Susini faticano più del previsto per regolare un combattivo Albereta San Salvi. Il primo tempo si conclude a reti inviolate, con il Porta Romana vicino al gol in 2-3 occasioni. Al 9′ della ripresa, a sopresa, sono gli ospiti a portarsi in vantaggio, gelando così il pubblico di fede arancionera. La reazione del Porta Romana non si fa attendere: palla nello spazio per Pacchiella, bel controllo e conclusione vincente per l’1-1. Al 32′ del secondo arriva il gol del 2-1: sugli sviluppi di un calcio di punizione, capitan Nutini si fa trovare pronto all’appuntamento con la storia dopo un batti e ribatti in area di rigore. Minuti finali concitati, poi proprio allo scadere è Diana a firmare il 3-1 su calcio di rigore. E’ fatta, ma che fatica! Al triplice fischio finale è festa grande in campo e in tribuna.
Missione compiuta: “scusate il ritardo” (come recita la maglietta indossata dai giocatori del Porta Romana al termine della partita), dopo due secondi posti consecutivi il Porta Romana vince il campionato e conquista la categoria regionale. Come ricorderà a fine partita il presidente Borchi, l’ultimo campionato regionale disputato dal Porta Romana risale ai primi anni ’80, categoria Allievi.