Firenze, 25 giugno 2014 – Concluse le votazioni on-line per l’elezione del Top 11 All Time del C.S. Porta Romana: un’iniziativa unica nel suo genere che ha incontrato il gradimento degli sportivi arancioneri (oltre 1.800 i voti registrati sul sito) e che vedrà il momento più atteso domenica sera, con la proclamazione dei magnifici 11 nel corso della serata finale della Festa allo stadio delle Due Strade.
Intanto, ecco i 25 più votati dagli sportivi arancioneri, suddivisi per ruolo e in ordine alfabetico, che saranno chiamati sul palco domenica sera. Tra loro (sulla base dei voti ottenuti e di criteri oggettivi quali il numero di presenze o la categoria raggiunta, e ricercando una composizione il più equilibrata possibile tra presente, passato prossimo e passato remoto) saranno individuati i Top 11:
Portieri: Baroncini Guido, Cigni Stefano e Pollio Vincenzo
Difensori: Braccini Niccolò, Fiaschi Marco, Gazzareni Alessandro, Marchi Maurizio, Martini Giovanni e Pintucci Aleandro
Centrocampisti: Campolmi Giacomo, De Lauri Alfonso, Faccini Massimiliano, Gemin Luca, Gerini Riccardo, Lacchi Stefano, Lanza Gianni, Mastrantoni Leonardo, Matalucci Andrea e Terrazzi Claudio
Attaccanti: Bracci Sandro, Conti Gianluca, Dell’Olio Marco, Gallini Simone, Grazzini Giacomo e Malenotti Massimo
La commissione storica ha deciso di inserire direttamente nella hall of fame arancionera Andrea Pazzagli e Marco Baroni, che proprio nel Porta Romana, sul campetto di “Bibe”, hanno iniziato il loro percorso calcistico che li ha portati a diventare rispettivamente campione del mondo per club nel Milan di Sacchi e campione d’Italia con il Napoli di Maradona.
Nominati anche l’allenatore di tutti i tempi, e non poteva che essere Piero Marzoppini, per anni l’anima del Porta Romana oltre che il ragioniere della Fiorentina.
Scontato anche il dirigente di tutti i tempi: il presidentissimo Giorgio Borchi, sempre presente dall’anno di fondazione, anzi dal 1959 quando insieme a Marzoppini costituì la prima squadra di calcio presso la parrocchia di Sant’Ilario in Colombaia.
Nessuna sopresa nemmeno per quanto riguarda il preparatore atletico: Stefano Fiorini, primo tifoso arancionero e oggi presidente dell’Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio.
L’appuntamento è per domenica, con la proclamazione del Top 11, nel corso di una serata evento che vedrà anche la presentazione della squadra che disputerà il prossimo campionato di Eccellenza.