Firenze, 11 gennaio 2015 – Dopo due pareggi esterni consecutivi, il Porta Romana torna alla vittoria superando 2-0 la Castiglionese tra le mura amiche. La novità è l’esordio dal 1′ di Lucas Batistuta, maglia numero 11, in coppa con il capitano Gianluca Conti. Assente Chiarelli per squalifica, Ciolli siede in panchina.
Ospiti pericolosi in avvio di gara con il centravanti Pica, che al 16′ manca però la porta la due passi, mandando la palla sopra la traversa. Al 22′ occasione per Batistuta, ma il suo colpo di testa è debole. Passa un minuto che il Porta Romana si porta in vantaggio: conclusione da fuori area di Cogli e rete, grazie alla complicità del portiere Rogari. Prima del riposo Batistuta prende il tempo ai difensori avversari su azione da calcio d’angolo, ma il colpo di testa è alto.
Nella ripresa, dopo una parata di Strambi su Sereni, al 9′ arriva il raddoppio: scambio Batistuta-Cogli, palla in mezzo per Conti che viene atterrato da un difensore, è rigore. Dal dischetto trasforma lo stesso Conti. Al 33′ Pica colpisce il palo. Passano i minuti e il Porta Romana amministra con sufficiente tranquillità: finisce 2-0.
Sugli altri campi, da segnalare i pareggi interni di Baldaccio Bruni (0-0 contro il Figline) e Rignanese (0-0 contro il Foiano). Vincono Sinalunghese (2-0 alla Castelnuovese) e Valdinievole (1-0 a Quarrata). Domenica tutti i riflettori puntati sullo stadio di Anghiari per la sfida Baldaccio Bruni-Porta Romana.
PORTA ROMANA-CASTIGLIONESE 2-0
PORTA ROMANA: Strambi, Frutti, Cogli, Bartalesi, Sabia, Pomo, Gori, Meucci, Conti, Bianchi, Batistuta. A disp.: Compagnoni, Stella, Ciolli, Rustioni, Locchi, Moreno, Morici. All.: De Carlo
CASTIGLIONESE: Rogari, Sorrentino, Faralli, Zacchei, Scoscini, Menchetti, Sereni, Sekseni, Pica, Beoni, Bianchi. A disp.: Brilli, Romanelli, Lombardi, Bucchioni, Spaccini; Gironi, Mattesini. All.: Cardinali
ARBITRO: Gionfriddo di Pisa (Cheli e Mongelli di Pisa)
RETI: 23′pt Cogli, 9′st Conti su rig.